Tu sei qui

Generazioni Connesse

Contenuto in: 

Invito a partecipare al III Seminario Formativo per i Professionisti dell’Infanzia

Il progetto Generazioni Connesse - SIC è lieto di invitarla al III Seminario Formativo per Professionisti dell’Infanzia

"Violenza e aggressività online nelle relazioni tra pari: dal cyberbullismo all’uso della violenza online nelle relazioni intime tra adolescenti."

Milano, 13 Marzo 2018 h.15.00-17.00

Auditorium Giorgio Gaber, Piazza Duca d'Aosta, 3


 
 I nativi digitali sono attori di un mondo complesso in cui online e offline rappresentano un naturale continuum. Le esperienze vissute online, ivi comprese le esperienze di violenza, hanno spesso effetti e ricadute reali sulla vita di bambini/e e ragazzi/e con conseguenze sia sul piano emotivo che fisico spesso con la diretta conseguenza che anche la percezione che le bambine/i, ragazze/i hanno della rete cambia.
Nel caso del cyberbullismo, la forma di prevaricazione - messa in atto da una persona o da un gruppo contro una vittima-  avviene attraverso le tecnologie digitali ovvero attraverso l’invio di messaggi verbali, foto o video tramite smartphones, pc, tablet (su social network, siti web, blog, etc), che rendono praticamente impossibile sottrarsi alle vessazioni: la vittima può essere colpita 24 ore su 24, ovunque si trovi e in un periodo prolungato nel tempo.
 
Se questa è una forma di violenza e di abuso riconosciuta e per cui sono state poste in essere politiche e strumenti, lo stesso non si può dire per gli abusi e le violenze interpersonali nelle relazioni intime tra pari, spesso erroneamente associate al bullismo o al cyberbullismo A livello europeo gli studi e gli interventi legislativi volti a garantire il benessere e la tutela dei minori riconoscono solo in parte il pericolo per la salute dei più giovani costituito da forme di violenza e abuso nelle relazioni intime adolescenziali. Il dibattito, per quanto riguarda le/gli adolescenti, vittime essi/e stessi/e di abusi e violenze da parte dei loro partner, si focalizza principalmente sugli abusi offline: sono pochi gli studi dedicati all'incidenza e all’impatto delle nuove tecnologie sulle violenze vissute dagli/dalle adolescenti nelle relazioni tra pari.
 
OBIETTIVI FORMATIVI
-    Approfondire le forme e le caratteristiche del cyberbullismo e analizzarne l'incidenza, gli effetti, i fattori di rischio e di prevedibilità connessi.

-    Approfondire le forme e le caratteristiche della violenza nelle relazioni intime adolescenziali e del ruolo delle nuove tecnologie e dei social media nella perpetrazione di queste ultime. Analizzare l'incidenza, gli effetti, i fattori di rischio e di prevedibilità.

-    Sensibilizzare, prevenire e offrire gli strumenti per operare in modo adeguato nella rilevazione precoce dei rischi e per fornire un supporto adeguato ai professionisti nella fase di intervento.

RELATORI

-   Giovanna Mascheroni - Ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore.

-   Gianna Cappello- Professore Associato in Sociologia della comunicazione, Sociologia dell'educazione e Sociologia dei processi culturali presso l'Università di Palermo.

TARGET
-    Professionisti dell’infanzia (assistenti sociali, pediatri, psicologi ed educatori abilitati). Il seminario è aperto anche a docenti e genitori.
 
Per l’iscrizione al Seminario cliccare al seguente link e andare su REGISTRATI: http://seminarisic.webiac.it/
 
 
Nota Bene: La partecipazione al seminario è gratuita e prevede per gli/le assistenti sociali il riconoscimento da parte del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali di 2 Crediti Formativi Professionali (CFP).
I POSTI SONO LIMITATI. Le prenotazioni verranno accettate solo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Le informazioni sull’intero percorso seminariale sono disponibili al seguente link: http://www.generazioniconnesse.it/site/it/i-seminari/

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal
tema PASW_SUBTHEME_responsive 7.x-1.1 di Pietro Cappai e Nadia Caprotti

redattori: Giuseppe Giugliano, Franca Zaglio e Gabriele Merli per Volta Mantovana
Daniela Bin, Michele Mari, Chiara Marchesini e Edy Boscaini per Monzambano, Castellaro e Ponti sul Mincio
Segreteria dell'IC per l'Albo online, ANAC e comunicazioni di competenza

ultimo aggiornamento o revisione tecnica: lunedì 21 giugno 2018 - 13.00