Tu sei qui

Docenti

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate ai docenti

Cerca

Anno scolastico: 2017-2018

Pubblicata il: 15/02/2018

Invito a partecipare al III Seminario Formativo per i Professionisti dell’Infanzia

Pubblicata il: 14/02/2018

in un Paese di lingua inglese per ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado

Pubblicata il: 13/02/2018

A tutto il personale docente e ATA

Pubblicata il: 05/02/2018

21 febbraio 2018 - Il mondo in una scuola

Pubblicata il: 03/02/2018

Al docenti interessati dell'I.C. di Volta Mantovana

Pubblicata il: 30/01/2018

COMUNICAZIONE URGENTE: Variazioni orario scolastico

Pubblicata il: 29/01/2018

su "Sciopero scrutini e delle attività connesse del personale docente ed Ata dal 29/1/2018 al 12/2/2018

Data di emissione: 26/01/2018
Pubblicata il: 26/01/2018
Pubblicata il: 24/01/2018

Il contratto formativo

Il contratto formativo rappresenta l'esito di un processo di chiarimento e di interiorizzazione delle reciproche aspettative tra gli attori coinvolti nella formazione; tale processo ha una valenza di tipo cognitivo, emotivo e motivazionale, facilitando la mobilitazione delle risorse necessarie e orientando in modo costruttivo le dinamiche intra e interpersonali, all'interno del gruppo di apprendimento (G. Costa, E. Rullani, 2001). Questo contratto ha come sede ideale la fase di apertura del corso; sul piano operativo, si svolge un'accurata gestione dell'attività di apertura, magari dal carattere scontato o rituale, ma simbolicamente rilevante ai fini dell'impegno didattico.
Si avrà l'esplicitazione di:

Obiettivi didattici.
Articolazione del corso in termini di programmazione.
Metodologie impiegate.
Ruolo e partecipazione dello staff.
Informazioni organizzative.
Presentazione dei partecipanti.

Dall'etologia, viene mutato il concetto di imprinting per descrivere il carattere relativamente irreversibile degli effetti di tale accordo; i partecipanti si costituiscono opinioni e impressioni, rispetto a diverse variabili:

Il grado di strutturazione e solidità complessiva dell'impianto formativo.
Le motivazioni e la aspettative collegate al ruolo dello staff.
Il grado di interattività degli allievi attesa e promossa dallo staff.

La proposta del contratto formativo viene interpretata e accolta, negoziata o rifiutata; il contratto viene siglato solo successivamente, quando le dinamiche dell'aula si attivano e si approfondiscono, man mano che si chiariscono le metodologie e i contenuti del corso.
Risulta fondamentale quindi la strutturazione delle fasi del corso, per renderne chiare le regole e per fornire una corretta rappresentazione dei ruoli da tenere: può infatti generarsi un sentimento di ansia rispetto al grado di supporto fornito dal tutor durante il processo di apprendimento, alla disponibilità del docente, nonché rispetto all'investimento, in termini di risorse, da parte dei discenti.
L'ansia dei discenti può essere ridotta attraverso una chiara definizione dei ruoli di tutti i partecipanti, che può a prima vista sembrare eccessivamente rigida, ma che consente al corsista di concentrarsi, successivamente, sul suo processo di apprendimento.
Una posizione troppo flessibile e possibilista, da parte dello staff, genera l'impressione (potenzialmente ansiogena) di una scarsa padronanza dell'impianto del corso; in altri termini, soprattutto per i corsisti che si affacciano per la prima volta ad un'esperienza di formazione in rete, risulta emotivamente più rassicurante ed efficace la presenza di un "contenitore solido e delimitato, in cui le regole siano rivedibili in progress, piuttosto che eccessivamente flessibili e permeabili.

Pubblicata il: 16/01/2018

Si pubblicano di seguito:

  • Relazioni delle prove di evacuazione svoltesi nei vari plessi del nostro Istituto Comprensivo

  • Vademecum sulla sicurezza, a cui docenti e alunni dovranno rigorosamente attenersi nel caso di infortuni o malori.

 

Pubblicata il: 16/01/2018

Direzione Generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale

Pubblicata il: 09/01/2018

Compila ed allega alla domanda di iscrizione

Pubblicata il: 09/01/2018

Stampa, compila e consegna

Pubblicata il: 09/01/2018

Per la scuola dell'infanzia è ancora in vigore il modulo cartaceo

Pubblicata il: 05/01/2018

Di seguito troverete gli URL per poter compilare online:

1. Modulo per il "Consuntivo voti sul comportamento" (Clicca sull'indirizzo sottostante per collegarti direttamente al modulo)

https://goo.gl/forms/wcQbQp0pQ2KEpOCp1

--------------------------------------------------------------------------

2. Modulo per il "Consuntivo di classe" (Clicca sull'indirizzo sottostante per collegarti direttamente al modulo)

https://goo.gl/forms/zPx8FSZ9RP3ZKEK63

--------------------------------------------------------------------------

3. Modulo per il "Monitoraggio progetti a pagamento" (Clicca sull'indirizzo sottostante per collegarti direttamente al modulo)

https://goo.gl/forms/pI8kKxA510b1NVuh2

--------------------------------------------------------------------------

Si allegano materiali utili da consultare e moduli in formato digitale da scaricare, stampare e compilare in cartaceo, per la scuola Secondaria.

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal
tema PASW_SUBTHEME_responsive 7.x-1.1 di Pietro Cappai e Nadia Caprotti

redattori: Giuseppe Giugliano, Franca Zaglio e Gabriele Merli per Volta Mantovana
Daniela Bin, Michele Mari, Chiara Marchesini e Edy Boscaini per Monzambano, Castellaro e Ponti sul Mincio
Segreteria dell'IC per l'Albo online, ANAC e comunicazioni di competenza

ultimo aggiornamento o revisione tecnica: sabato 27 gennaio 2018 - 12.30